ECCO LE PRIME BANCHE CHE ACQUISTANO IL CREDITO DI IMPOSTA DEL SUPERBONUS AL 110%

L’ ECOBONUS al 110% consente di effettuare lavori di efficientamento energetico ottenendo una detrazione fiscale pari al 110% della somma spesa, ma anche cedendo questo credito di imposta alle aziende ottenendo lo sconto totale in fattura. Le aziende, a loro volta, possono cedere il credito a fornitori e istituti di credito. Una possibilità concreta visto che due delle più importanti banche in Italia, Unicredit ed Intesa Sanpaolo, hanno annunciato di essere pronte ad acquistare il credito di imposta con delle iniziative ad hoc. Qui di seguito le info:

https://group.intesasanpaolo.com/it/sala-stampa/comunicati-stampa/2020/07/ecobonus-e-sismabonus–intesa-sanpaolo-pronta-ad-acquistare-i-cr

https://www.unicreditgroup.eu/it/press-media/press-releases/2020/decreto-rilancio–unicredit-operativa-su-eco-bonus-110–e-sisma-.html

I due istituti hanno infatti previsto espressamente l’acquisto del credito di imposta del Superbonus al 110%, in modo tale da garantire in maniera immediata la liquidità necessaria ad effettuare i lavori. Altre banche, in forza della propria capacità fiscale, potranno seguire questo esempio contribuendo al rilancio dell’economia.

Con questa norma si vuole fare leva sulla capacità del Paese di fare sistema coinvolgendo cittadini, istituzioni, imprese e servizi in un grande progetto di transizione verso lo sviluppo sostenibile. Le linee guida sul Superbonus saranno disponibili nei prossimi giorni fornendo tutte le indicazioni necessarie per rendere più efficienti e sicure le abitazioni. L’Italia può ripartire al 110%.